339 8073604 lun-ven 09:00/18:00
Collegamenti utili: logo federfarma     logo ministero della salute

Spedizioni in 24/72h
GRATUITE IN TUTTA ITALIA

per ordini superiori a 49€

VACANZE SENZA SORPRESE? ECCO, IL KIT PRONTO INTERVENTO DA PORTARE CON SÉ

18 August 2022

Le tanto agognate ferie sono alle porte? Il momento “preparazione” valigia ti preoccupa?  

Niente paura: Farmattiva ha pensato per te ad un vademecum da tenere a mente per non trovarti impreparato in caso di necessità e per affrontare al meglio i più comuni fastidi a cui si può andare incontro durante le vacanze.

Che sia al mare o in montagna, non può mancare nella tua valigia un kit di pronto intervento con all’interno farmaci e palliativi utili ad ogni evenienza. 

PROBIOTICI E FERMENTI LATTICI: Uno tra gli effetti più frequenti durante le vacanze è l’arrivo indesiderato della comune diarrea del viaggiatore o della stitichezza dovuti al cambiamento di temperatura, del cibo e degli orari. L’assunzione di probiotici e di fermenti lattici contribuisce a ristabilire l’equilibrio della flora intestinale e a ritrovare il benessere interiore. 

Lo staff di Farmattiva consiglia Lactoflorene plus, Multicentrum Boost probiotici o ancora Yovis utili a ripristinare la corretta funzione del transito intestinale e a riequilibrare la flora batterica intestinale.

CREMA PROTETTIVA: Vacanza è sinonimo di tintarella ma spesso l’eccessiva esposizione solare può provocare eritemi e lievi ustioni. Nel tuo bagaglio non dovrà mancare un’emulsione protettiva e rinfrescante utile per donare sollievo immediato alla pelle arrossata e ripristinare il film idrolipidico cutaneo.

Lo staff di Farmattiva consiglia Farmacia Candelori Lenicrema indicata per lenire gli arrossamenti, le irritazioni della pelle, causati da agenti esterni e Farmacia Candelori Latte doposole perfetto per rinfrescare la pelle dopo una giornata al sole.

SALI MINERALI: Importante tenere a bada il livello dei sali minerali necessari al nostro organismo. L’eccessiva sudorazione dovuta al caldo e all’afa fa sì che il nostro corpo sia costantemente affaticato, spossato e disidratato. È fondamentale assumere almeno 2 litri di acqua al giorno, aggiungere alla nostra alimentazione frutta e verdura e reintegrare i Sali minerali persi scegliendo l’utilizzo di integratori a base di magnesio, potassio e vitamine.

Lo staff di Farmattiva consiglia Supradin Magnesio e Potassio oppure Aquilea Starvit, perfetti alleati contro il senso di spossatezza e affaticamento.

COLLIRIO: Arrossamento, bruciore e secchezza oculare possono essere i più comuni disturbi che colpiscono gli occhi in vacanza. Colpa delle temperature elevate e degli agenti esterni come vento, sabbia, salsedine che irritano la congiuntiva e favoriscono le irritazioni. I rimedi più semplici ed efficaci? Bagnare gli occhi più volte al giorno con acqua fresca, indossare occhiali da sole protettivi e portare con sé un collirio lenitivo e rinfrescante.

Lo staff di Farmattiva consiglia Optrex collirio reidratante o Farmacia Candelori Gocce oculari per donare sollievo e idratazione ad occhi arrossati e secchi.

REPELLENTI: Altro rimedio indispensabile da mettere in valigia è il repellente per difenderci dalle inaspettate e irritanti punture di insetto, soprattutto se le vostre vacanze avranno come destinazione mete tropicali. È utile ricordarsi di prevenire l’eventuale possibilità di esser punti, applicando più volte uno spray a base di citronella. In caso, invece, di eventuale puntura di insetto, è possibile applicare una crema rifrescante e antipruriginosa o ricorrere ad uno stick a base di ammoniaca. Entrambi i prodotti donano sollievo immediato. 

Farmattiva ti consiglia per prevenire Spray natural cintronella e post puntura Farmacia Candelori crema natural dopo puntura aloe e lo stick dopo puntura aloe ad azione lenitiva, rinfrescante e antipruriginosa indicate per lenire i fastidi causati da punture d’insetto di medusa e dal contatto con piante o sostanze urticanti. 

Per un kit completo è utile inserire anche i cosiddetti farmaci di primo soccorso. Non dimenticare un antipiretico in caso di febbre, un analgesico contro dolore e infiammazione, un antidiarroico per inaspettate coliti, farmaci che curano la chinetosi cioè, mal d’auto, mal di mare o mal d’aereo, un rilassante in caso di jet leg e ancora un antistaminico per bloccare eventuali reazioni allergiche. Infine, farmaci di automedicazione come cerotti e disinfettante. 

Inoltre, tieni in considerazione il tipo di viaggio che farai, la destinazione, la durata e il luogo dove alloggerai: questo ti aiuterà non solo a capire meglio cosa è davvero indispensabile nel tuo kit ma anche a regolarti con le quantità.

Farmattiva, con il suo team di esperti, sarà pronta ad aiutarti in ogni evenienza.