339 8073604 lun-ven 09:00/18:00
Collegamenti utili: logo federfarma     logo ministero della salute

Spedizioni in 24/72h
GRATUITE IN TUTTA ITALIA

per ordini superiori a 49€

Farmaci online: come acquistarli in sicurezza

Grazie alla crescita del mercato online, al giorno d’oggi, si può acquistare di tutto su internet, dai vestiti ai mobili per la casa, dai prodotti elettronici ai prodotti freschi, e le richieste su come acquistare in modo sicuro anche i farmaci online sono sempre più frequenti.

La prima cosa da sapere è che bisogna fare molta attenzione e diffidare dei prezzi troppo bassi, poiché il numero dei siti (soprattutto stranieri) che vendono farmaci online a prezzi ridotti sono tantissimi e solitamente questi siti evadono leggi Europee e potrebbero vendere prodotti pericolosi per la vostra salute.

Dal 2015, la Direttiva Europea 2011/62/UE stabilisce che le farmacie e le parafarmacie italiane sono autorizzate a vedere online i farmici senza obbligo di ricetta. Questa direttiva è stata necessaria per combattere il commercio online di medicinali “illegali” da parte di Farmacie straniere.

Come capire se è sicuro acquistare farmaci senza ricetta online?

Tutte le farmacie online che vendono medicinali devono riportare sulla loro homepage l’apposito marchio europeo collegato alla lista ufficiale del Ministero della Salute in cui sono presenti tutte le farmacie online certificate. Inoltre tali farmacie garantiscono la piena tutela dei dati personali del cliente e la tracciabilità del medicinale.

Quali farmaci NON è possibile acquistare online?

Tutti i farmaci che prevedono la prescrizione con ricetta medica (i farmaci etici) NON possono essere acquistati online. Questo tipo di medicinali deve essere usata solo sotto lo stretto controllo del medico poiché potrebbero avere pericolosi effetti collaterali o tossici.

Quali farmaci si possono acquistare online?

Sulle farmacie online autorizzate come Farmattiva.it è possibile acquistare solo i farmaci senza obbligo di ricetta. Tali farmaci si dividono in due categorie:

SOP (farmaci senza obbligo di prescrizione): acquistabili su consiglio del farmacista e senza ricetta medica ma non possono essere esposti sul bancone della farmacia o pubblicizzati.
OTC (Over The Counter=sopra il banco): acquistabili direttamente dal cliente senza prescrizione o ricetta medica. Sono farmaci di automedicazione che non sono rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale e vengono usati per disturbi di breve durata e lievi come ad esempio febbre, problemi intestinali o mal di testa.

Come si riconoscono i farmaci senza obbligo di ricetta?

I farmaci che non necessitano di prescrizione e i farmaci da banco sono contrassegnati da un bollino ben visibile su tutte le confezioni in cui c’è scritto: “Farmaci senza obbligo di ricetta”.