339 8073604 lun-ven 09:00/18:00
Collegamenti utili: logo federfarma     logo ministero della salute

Spedizioni in 24/72h
GRATUITE IN TUTTA ITALIA

per ordini superiori a 49€

Pensieri negativi e malumore? Ecco i consigli per riuscire a svuotare la mente e ridurre lo stress.

21 September 2022

La sensazione di testa pesante e sempre piena di pensieri è comune un po’ a tutti e svuotarla fino a spazzare via tutto quello che c'è dentro non è affatto semplice. 

Anche se non è possibile liberarsi del tutto delle preoccupazioni e del malumore, non dobbiamo lasciare che queste incidano negativamente sulla nostra vita.

Esiste, allora, una formula per star bene e alleggerire la mente?

Si! Basterà mettere in pratica poche e semplici abitudini che ti renderanno più serena e tranquilla. 

In questo articolo troverai pratici suggerimenti per gestire al meglio lo stress e ritrovare il naturale benessere psicofisico: 

Fai esercizio fisico

Meglio all’aria aperta:  è stato ampiamente dimostrato che svolgere attività fisica incide positivamente sull’umore e migliora la qualità del sonno. Camminate nel verde o sessioni di yoga ti aiuteranno a disinnescare più rapidamente i pensieri negativi.  

Prendi il sole

Il sole per amico: anche se l’estate ormai è finita, puoi continuare ad approfittare degli effetti benefici del sole. Fai un salto al parco e perché no, in spiaggia e goditi i raggi solari. Il sole stimola la produzione della serotonina, l’ormone del buonumore ma anche della melatonina, l’ormone che aiuta, invece, a regolarizzare il sonno e a riposare bene. 

Sperimenta la meditazione

Ascoltati: diverse ricerche in ambito psicologico hanno attestato che la meditazione rappresenta uno degli strumenti più utili a favorire la liberazione della mente e lasciarsi alle spalle le emozioni negative. 

Ma cosa significa meditare? La meditazione è una pratica che conduce ad un miglioramento della padronanza esercitata sulla tua mente. Vale la pena provarci!

Sgombra la mente prima di andare a dormire

Stress e insonnia vanno spesso a braccetto: dal punto di vista fisiologico se il cortisolo è importante in alcune funzioni all'inizio della giornata, lo è meno verso la fine.  E’ scientificamente provato che le persone che hanno la mente troppo piena di pensieri registrano elevati livelli di cortisolo alla sera. Infatti, se impegni la mente in troppi pensieri non fai altro che spostare le azioni e caricare il cervello di ansia, che si rifletterà in notti agitate, poco sonno e nervosismo. 

Trascorri il tuo tempo libero in compagnia

Parlare e aprirsi agli altri: spendere il tuo tempo in compagnia è il primo passo per alleggerire la nostra mente da pensieri inutili e futili. Se lo stress diventa un limite al normale svolgimento delle tue attività quotidiane, devi correre subito ai ripari.  

Ecco perché FARMATTIVA è sempre pronta ad aiutarti con il suo staff di esperti rispondendo ad ogni tuo esigenza e sostenendo il tuo benessere fisico  e mentale. 

Se vuoi agire dall’interno puoi seguire i nostri consigli assumendo: 

Farmacia Candelori MELATONINA CAP 

Farmacia Candelori RELAXCAP

Farmacia Candelori SEDOrelax 

Tre integratori a base di ingredienti dalle proprietà toniche-adattogene in grado di favorire il rilassamento e agire sul tono dell’umore.

E poi, ogni sera prima di coricarsi una bella tazza di camomilla…un vero toccasana! 

Prodotti consigliati