339 8073604 lun-ven 09:00/18:00
Collegamenti utili: logo federfarma     logo ministero della salute

Spedizioni in 24/72h
GRATUITE IN TUTTA ITALIA

per ordini superiori a 49€

PELLE SECCA CAUSE E RIMEDI

25 February 2022

La pelle è protetta da un film idrolipidico che funge da scudo in ogni periodo dell’anno. Ma le basse temperature e delle volte anche le temperature più secche possono minacciare la salute della nostra cute. Sbalzi di temperature, temperature rigide o secche possono provocare l’insorgenza di fastidi, dermatiti e arrossamenti, rendendo la pelle più vulnerabile e soggetta ad aggressione degli agenti esterni.

 

Quali e quanti tipi di Pelle Secca esistono?

Le tipologie di pelle secca possono essere suddivise in due categorie:

  • La pelle secca fragile soggetta ai segni del tempo e all’insorgere dei segni dell’invecchiamento precoce
  • La pelle secca dovuta dalla disidratazione

Le cause di tale perdita di elasticità possono essere dovute da vari fattori come lo smog, sbalzi termici, disidratazione e problemi fisiologici. Anche il passaggio da ambienti freddi ad ambienti riscaldati artificialmente, possono rendere la cute più sensibile e tendente alla secchezza. 

Altri fattori possono essere:

  • Detergenti Aggressivi
  • Utilizzo di acqua troppo calda che può minacciare le barriere protettive della pelle
  • Smog
  • Fumo e alcool
  • Alimentazione scorretta
  • Assottigliamento della pelle dovuto all’avanzamento dell’età
  • Fattori genetici 
     

Consigli per ridurre la secchezza della pelle 

Una buona abitudine da implementare nella propria routine è quella di bere molto acqua e seguire una alimentazione equilibrata, ricca di Sali minerali e vitamine che aiutano la pelle ed il nostro collagene a rimanere giovane, sano e vitale. In seguito, una buona skincare è il modo giusto per iniziare a “proteggere” la nostra pelle, utilizzando creme idratanti specifiche per viso, corpo, piedi e mani, poiché ogni crema compie un’azione protettiva specifica per ogni zona del nostro corpo. Utilizzare detergenti come Rilastil Xerolact 750ml Olio Detergente, aiuterà la vostra pelle ad essere più lucida e morbida andando a ridurre la sensazione di prurito e secchezza causata per esempio da un bagno troppo caldo o dall’utilizzo di detergenti più aggressivi. 

Per chi soffre di pelle secca non soltanto nella zona viso, ma anche in altre zone del corpo Cerave Crema Idratante 340ML è l’alleata ideale. Ideata appositamente per chi soffre di pelle secca o molto secca, questa crema corpo agisce in profondità ed aiuta a ripristinare la barriera protettiva della pelle, grazie alla sua texture ricca con 3 ceramidi essenziale e acido ialuronico. 

Il viso è una delle parti a cui teniamo di più del nostro corpo, per questo in caso di secchezza della cute consigliamo l’utilizzo della crema Farmacia Candelori crema rassodante nutriente pro-collagene e coenzyma Q10, la quale combina la nutrizione profonda degli oli emollienti e l’azione rassodante di aminoacidi selezionati al potere rivitalizzante del coenzima Q10, per una pelle appagata dall’aspetto più giovane e compatto. La secchezza della pelle può causare anche la comparsa di rughe di espressione e accentuare la comparsa dei segni del tempo, in tal caso degli ottimi alleati sono:

  • Rilastil Progression crema nutriente antirughe,rassodante e riempitiva, un trattamento anti-rughe e riempitivo che contrasta la formazione delle rughe profonde, il rilassamento cutaneo e dona tono e compattezza alla pelle. La sua formula molto ricca e cremosa nutre in profondita', lasciando la pelle morbida e vellutata.
  • FARMACIA CANDELORI CREMA NUTRIENTE LIFTING+VOLUME ULTRA RICCA 50ML, trattamento viso anti-età arricchito con Ceramide Complex (phytosphingosine, ceramide 3, estratto di peonia bianca). Restituisce alla pelle il suo naturale sostegno e rimodella i volumi del viso, riduce e leviga le rughe, contrasta le discromie per restituire alla pelle un aspetto radioso.

I nostri consigli sono importanti, ma non sostituiscono l’importanza di una sana alimentazione, di una corretta e quotidiana attività fisica ed i consigli del proprio medico curante.