339 8073604 lun-ven 09:00/18:00
Collegamenti utili: logo federfarma     logo ministero della salute

Spedizioni in 24/72h
GRATUITE IN TUTTA ITALIA

per ordini superiori a 49€

L’IMPORTANZA DEL CONTORNO OCCHI

16 December 2021

Quando si parla di cura del corpo e di azioni volte a contrastare gli inestetismi della pelle, non bisogna trascurare l’importanza del benessere del contorno occhi, una zona molto sensibile del nostro corpo che richiede attenzioni specifiche ed adeguate.

Come possiamo ritrovare un aspetto più giovane e luminoso, contrastando borse, occhiaie e comparsa di rughe? 

Il contorno occhi è una zona molto delicata tendente all’invecchiamento e si contraddistingue per alcune caratteristiche come minore elasticità, bassa protezione della pelle dovuta da uno scarso film idrolipidico e una lenta circolazione.

Ogni contorno occhi ha bisogno di specifiche risposte ed azioni mirate volte a migliorare l’aspetto e il benessere del nostro sguardo.

Innanzitutto bisogna individuare il tipo di “problematica” da risolvere, poiché rughe, occhiaie e borse sotto agli occhi sono differenti tra loro e necessitano di azioni peculiari. Sicuramente è importante avere un equilibrio giornaliero in termini di sonno e alimentazione, quest’ultima molto importante per quanto riguarda il benessere dei nostri occhi e della nostra pelle. 

Come contrastare le occhiaie e le borse sotto gli occhi:

Un inestetismo del contorno occhi molto comune, causato spesso da fattori genetici, sono le occhiaie. Queste possono essere causate da fattori ereditari oppure da una circolazione insufficiente che determina la tipica pigmentazione blu e viola intorno agli occhi. Molto spesso le occhiaie si manifestano con più intensità in periodi di stress, soprattutto in quei momenti in cui il nostro sonno è alterato. Alcuni consigli per migliorare il sonno:

  1. creare un ambiente adatto con luci tenui e silenzioso;
  2. utilizzare il letto solo per dormire e non come luogo per mangiare, lavorare, studiare etc.
  3. non utilizzare lo smartphone o il pc prima di andare a dormire;
  4. evitare di mangiare abbondantemente la sera. 

Naturalmente partendo da una regolarizzazione della nostra routine, un valido alleato per rivitalizzare il contorno occhi è la Caffeina che con la sua azione energizzante andrà a lavorare sulla nostra circolazione e renderà lo sguardo più riposato e leggero. 

L’impiego cosmetico della Caffeina apporta moltissimi benefici al nostro sguardo, grazie alle sue proprietà decongestionanti e di sostegno alla circolazione, aiuta a rendere meno visibili i capillari sotto pelle e a contrastare le “borse” che si creano durante periodi di forte stress e stanchezza.

Altri alleati per ridurre le occhiaie e diminuire sensibilmente le borse palpebrali sono prodotti pensati appositamente per il contorno occhi a base di Centella e Peptidi.

Il nostro consiglio è quello di utilizzare prodotti come: 

Come contrastare le rughe d’espressione:

Le linee di espressione e le rughe sono causate dal fotoinvecchiamento e dall’invecchiamento dovuta all’età. Due componenti che possono aiutare a prevenire e a “combattere” questi inestetismi sono i Peptidi e l’Acido Ialuronico, i quali compiono un’azione in grado si rilassare la zona del contorno occhi creando così un effetto lifting immediato, facendo risultare la pelle più distesa, con rughe meno accentuate e visibili. 

Alcuni consigli per prevenire o limitare le linee e rughe di espressione:

  1. l’idratazione è un fattore fondamentale per il benessere della nostra pelle. Una buona dose d’acqua giornaliera aiuta a prevenire questo tipo di inestetismo.
  2. Mangiare molta frutta aiuta a mantenere la pelle elastica e tonica.
  3. Aiutati con dei prodotti naturali come il limone, l’argilla o l’estratto di Acmelia, riconosciuto anche come “botox naturale”, grazie alla sua azione miorilassante che previene la formazione delle rughe di espressione. 

In questo caso degli ottimi alleati possono essere prodotti quali: