339 8073604 lun-ven 09:00/18:00
Collegamenti utili: logo federfarma     logo ministero della salute

Spedizioni in 24/72h
GRATUITE IN TUTTA ITALIA

per ordini superiori a 49€

Grandi difese, anche ai più piccoli!

06 October 2022

Con l’arrivo della stagione autunnale e il ritorno a scuola il sistema immunitario dei più piccoli viene fin da subito messo alla prova. 

Generalmente, sono proprio loro i più soggetti a indebolimenti delle difese immunitarie soprattutto a causa del repentino cambio di temperatura e della lunga permanenza in luoghi poco areati. Spesso si tratta di semplici malanni di stagione come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre ma possono rivelarsi davvero fastidiosi se non presi e curati in tempo.

E allora, meglio giocare d’anticipo e potenziare le loro difese immunitarie in modo da non essere colti impreparati. 

Come possiamo “equipaggiare” il loro sistema immunitario per proteggerli al meglio?

Ecco per te una serie di rimedi per aiutare l’organismo dei nostri piccoli in modo dolce e perfettamente in sintonia con la loro costituzione delicata e sensibile:

Prevenire, mangiando!

È fondamentale avere un occhio attento sull’alimentazione prediligendo frutta e verdura che, grazie al loro contenuto ricco di acqua, vitamine, sali minerali, zuccheri e fibre, consentono all’organismo di trarre le principali sostanze di cui ha bisogno. Sappiamo bene che i bambini hanno spesso gusti difficili, soprattutto quando si tratta di frutta e verdura: non demordere, puoi sempre proporgliele sottoforma di frullati e centrifughe. 

Giocare ma all’aria aperta

È importante concedere al bambino di trascorrere più tempo possibile all’aria aperta, anche quando il clima è meno mite. I cambi di temperatura, e un eccesso di umidità costituiscono, infatti, un ottimo allenamento per il sistema immunitario, che si abitua a reagire in modo adeguato a sollecitazioni differenti. E poi, il sole lo aiuterà a sintetizzare la vitamina D fondamentale per la sua azione di difesa. 

Occhio al sonno

Il sonno svolge un ruolo importante nel contrastare lo stress psicofisico del tuo bambino. Lo stress è una delle principali cause d’indebolimento del sistema immunitario. Assicurati, quindi, che dorma il giusto numero di ore e riposi tranquillamente senza continui risvegli notturni che potrebbero renderlo di malumore il mattino successivo. 

No all’abuso degli antibiotici

Spesso non appena compare un malanno, si tende a scegliere come primo palliativo l’antibiotico: non è la scelta più giusta. Può, infatti, portare a uno squilibrio della flora batterica intestinale, con conseguenti effetti negativi sulle difese immunitarie dei bambini. Chiedi sempre la consulenza del tuo pediatra che deciderà se è il caso o meno di assumerlo. 

Sì all’uso dei probiotici

Ottimi alleati sono i probiotici che potenziano la capacità del sistema immunitario di allarmarsi se arriva un germe cattivo, e di reagire di conseguenza. Sono sostanze preziose perché vanno a dare man forte ai batteri buoni che costituiscono il nostro microbiota, non solo a livello intestinale, ma di tutto l’organismo. 

Lavare spesso le mani e mantenere una corretta igiene

Insegna al tuo bambino una corretta igiene personale e assicurati che lavi regolarmente le mani con il sapone prima dei pasti, dopo aver giocato all’aperto e soprattutto al rientro da scuola. 

A tutti questi accorgimenti possono esserti d’aiuto anche degli immunostimolanti a base di:

l’ECHINACEA efficace nel ridurre l’incidenza e la durata delle infezioni respiratorie;

La PROPOLI ha un’interessante azione disinfettante e antinfiammatoria;

Il SAMBUCO ottimo alleato nel supporto delle naturali difese dell’organismo.

Noi di Farmattiva consigliamo:

Farmacia Candelori Immuno Fluid a base di echinacea Echinoshield, arabinogalattano, zinco, selenio e vitamine.

Farmacia Candelori Difesa Junior, un integratore alimentare a base di DHA, EPA (Omega3) e VITAMINDA D3.

Farmacia Candelori Immunoflor Junior a base di 2’-fucosillattosio, Sambuco, Vitamina D3, Fermenti vivi e Zinco.

Bioritmon Energy Defend Junior un integratore alimentare a base di vitamina B12, pappa reale e miele.

Aboca Immunomix Advanced, uno Sciroppo 100% naturale con Echinacea e Sambuco.

È necessario iniziare cicli di immunostimolazione per rinforzare il sistema immunitario del tuo bambino chiedendo sempre prima il parere del tuo pediatra o del tuo farmacista di fiducia che saprà consigliarti il prodotto più adatto.