339 8073604 lun-ven 09:00/18:00
Collegamenti utili: logo federfarma     logo ministero della salute

Spedizioni in 24/72h
GRATUITE IN TUTTA ITALIA

per ordini superiori a 49€

DIFFERENZE PELLE UOMO DONNA: COME CURARE LA PELLE MASCHILE

11 April 2022

La pelle dell’uomo è diversa da quella delle donne e per questa ragione necessita di un trattamento differente e mirato. Basti pensare alla semplice rasatura della barba che la maggior parte degli uomini compie quotidianamente, questa pratica necessita di una cura differente da quella delle donne, come l’applicazione di un olio o un dopobarba specifico. Anche gli uomini come le donne, soffrono di problemi come acne o sensibilità cutanea, ma vediamo in che modo differiscono e quali sono le migliori cure e attenzioni da rivolgere ad una pelle maschile. 

In cosa differiscono la pelle dell’uomo e quella della donna? 

La pelle ha la stessa struttura di base e la stessa composizione nell'uomo e nella donna, ma mostra delle differenze fisiologiche, dovute fondamentalmente al diverso assetto ormonale. La prima differenza che si può evidenziare è il diverso assetto ormonale dei soggetti e il ruolo che il Testosterone compie in quello maschile. Quest’ultimo ad esempio rende la pelle dell’uomo più oleosa e la cute risulterà più spessa. Questo spessore maggiore dovuto dall’alta presenza di testosterone, rende la pelle più resistente all’aggressione di agenti esterni come smog e inquinamento, ma allo stesso tempo vediamo come questo spessore con il progredire dell’età si vada a ridurre sempre di più, mentre quello della donna rimane più stabile fino alla menopausa. 

Un’altra differenza è l’oleosità della pelle. Quella dell’uomo è più grassa, poiché il testosterone produce sebo in grandi quantità, per questo anche se la pelle maschile risulta più resistente, essa è più predisposta alle impurità cutanee come l’acne. 

La pelle dell’uomo è tendente all’invecchiamento, quindi alla comparsa di rughe e borse sotto gli occhi. Questo invecchiamento non è precoce, anzi avviene già in età adulta, ma a differenza della donna il cedimento di collagene è rapido, quindi la comparsa di questi inestetismi della pelle sarà più marcata e profonda. 

Come detto all’inizio, un’altra differenza sostanziale tra un uomo e una donna è la barba. Il processo di rasatura, molto aggressivo se si pensa anche alla periodicità con cui viene effettuato, causa alla cute problemi quali irritazioni, piccole infezioni e secchezza, se eseguita male piuttosto che curata poco in seguito con i giusti prodotti. 

Questi sono solo alcune delle differenze tra i due tipi di pelle e per questi motivi è importante utilizzare i giusti prodotti. Un uomo può utilizzare i prodotti di una donna? No!

L’uomo ha le sue peculiarità e per questo necessita di cure mirate ed adeguate.

Quali prodotti utilizzare?

Per chi ha necessità di agire sul contorno occhi e rughe consigliamo Lierac Homme Fluido Anti-età Globale Anti-rughe Idratante Tonificante 50ml. Un fluido anti-età globale multifunzione 3 in 1: anti-rughe, tonificante, idratante.

Per chi è alla ricerca di un trattamento idratante anti-fatica per viso e occhi, consigliamo Vichy Homme Hydra Mag C+ . Un trattamento che tonifica la pelle e inoltre riduce borse e occhiaie, grazie all’azione di vitamina C e magnesio. Ideale per le pelli maschili che tendono a perdere di tono ed elasticità. 

Per un trattamento dopobarba lenitivo un ottimo prodotto è il gel Farmacia Candelori Trattamento uomo 50Ml, un trattamento viso 2 in 1 per la massima praticità: lenitivo post rasatura e idratante antietà quotidiano, specifico per la pelle dell’uomo, anche sensibile. 

Infine per un’idratazione 24h e per rendere la vostra pelle ancora più levigata e tonica Vichy Homme Structure Force 50 ml Idratante Antietà è la crema ideale. Un trattamento anti-età tutto in uno con una combinazione altamente efficace di acido ialuronico, silicio e AHA (da estratti vegetali energizzanti naturali). L’ideale per le pelli più sensibili.