339 8073604 lun-ven 09:00/18:00
Collegamenti utili: logo federfarma     logo ministero della salute

Spedizioni in 24/72h
GRATUITE IN TUTTA ITALIA

per ordini superiori a 49€

Come evitare le punture di zanzara

13 July 2016

L'arrivo del caldo comporta anche alcune antipatiche sorpresine, una su tutte: la zanzara.

Con la bella stagione siamo tutti pronti a trascorrere piacevoli serate all'aperto, a fare spensierate passeggiate in campagna e a stare svegli fino a tardi in compagnia di amici dopo una cena in giardino...
In ognuno di questi esempi bisogna introdurre un piccolo inconveniente nel quale puntualmente qualcuno incorre: la puntura di zanzara o di insetti simili.

Ma chi sono le vittime preferite da questi animaletti così fastidiosi?

Alcuni studi hanno dimostrato che il gruppo sanguigno più esposto a punture è lo 0 e  che anche la temperatura corporea gioca un ruolo cruciale sulla scelta della vittima; le zanzare pungono di più chi è accaldato e sudato in quanto temperatura e odore rappresentano dei veri e propri richiami per gli insetti. Altri elementi importanti per la selezione degli individui da pungere sono: il colore degli indumenti e il profumo; sono sconsigliati, nello specifico abiti dai colori scuri e dopobarba e fragranze per il corpo.

Cosa fare in caso di puntura?

  • sciacquare e disinfettare la zona interessata per evitare eventuali infezioni;
  • applicare del ghiaccio (avvolto in un panno morbido) sulla puntura;
  • usare una crema a base di cloruro di alluminio;
  • ricorrere alle pomate a base di corticosteroidi solo in caso di prurito implacabile e solo dopo consulto medico.

E' sconsigliato

  • tenere le finestre aperte di notte (se non si dispone di zanzariere);
  • indossare abiti scuri, evitare in particolar modo colori come il nero e il rosso
  • grattarsi dopo la puntura;
  • usare ammoniaca sulla zona interessata;
  • usare rimedi insetto-repellenti in caso di allergie e ipersensibilità a specifiche sostanze contenute nel prodotto.

Per tenere al sicuro tutta la famiglia è importante seguire i consigli sopraelencati, e può essere utile tenere a portata di mano un rimedio pratico ed efficace come Bayer Autan family care vapo
Autan family care vapo è l’esclusivo insetto-repellente creato per difendere da punture notturne e diurne di zanzare e di altri insetti molesti. Grazie ai suoi componenti, Autan family forma sulla pelle una barriera impenetrabile agli insetti molesti per 3, 4 ore. La sua formulazione bilanciata e il suo esclusivo principio rendono il prodotto efficace, ben tollerato e quindi adatto per i bambini (dai 2 anni). Lascia la pelle morbida e profumata.
In caso di dubbi su eventuali ipersensibilità e reazioni, è consigliato chiedere un parere al medico di riferimento, prima di ricorrere all'utilizzo del prodotto.