339 8073604 lun-ven 09:00/18:00
Collegamenti utili: logo federfarma     logo ministero della salute

Spedizioni in 24/72h
GRATUITE IN TUTTA ITALIA

per ordini superiori a 49€

Colpa del freddo se ci ammaliamo?

17 October 2022

“Non prendere freddo che poi ti ammali”: quante volte ti sei sentito dire questa frase?

Ogni anno la stessa storia: basta un colpo d’aria per ritrovarsi con i fastidiosi malanni di stagione come raffreddore, tosse e mal di gola.

Ma è davvero il freddo che ci fa ammalare?

La risposta è no!

Il freddo di per sé non fa male alla salute: sono piuttosto gli sbalzi di temperatura e il riscaldamento artificiale a minacciare le nostre difese. 

Il comune passaggio da ambienti caldi al freddo esterno provoca il cosiddetto colpo di freddo con la comparsa d’influenza e raffreddore. 

Ma anche la lunga permanenza in luoghi molto affollati, riscaldati artificialmente e poco arieggiati compromette l’efficienza delle mucose rendendole secche e favorendo la diffusione di virus e batteri all’interno delle prime vie respiratorie. 

Quindi non è colpa del freddo se ci ammaliamo, quanto degli agenti patogeni che s’insinuano nel nostro organismo.

Come difendiamo il nostro organismo?

Il nostro organismo è dotato di un forte sistema immunitario che ci difende dai numerosi attacchi esterni e sostiene il nostro benessere psico-fisico ma in alcuni periodi dell’anno dobbiamo supportarlo.

Più alta è la qualità dei nostri meccanismi di difesa, più bassa sarà la possibilità di ammalarsi.

Infatti, un sistema immunitario efficiente può evitare fastidiosi raffreddamenti e/o impedire che questi sfocino in influenza.  

Le regole per prevenire i malanni di stagione

Per sostenere le nostre difese è consigliabile seguire alcune regole che dovranno entrare a far parte della nostra routine.

Vediamole insieme.

 UN PO’ DI MOTO

Svolgere una regolare attività fisica contribuisce a potenziare le capacità dell’organismo di contrastare i virus prima che questi possano attecchire.  No, però, agli sforzi troppo intensi in quanto non gioverebbero alle difese immunitarie.

IDRATAZIONE

Mantenere idratato il nostro organismo è fondamentale per l’equilibrio elettrolitico dei minerali all’interno delle nostre cellule. E’ ormai noto che la “salute “delle cellule contribuisce al benessere di tutto il corpo.  E poi ricorda: un corpo disidratato risulterà sempre stanco e affaticato.

PIÙ FRUTTA E VERDURA 

Un requisito fondamentale per prevenire raffreddore e malanni di stagione è adottare un’alimentazione corretta ed equilibrata. È consigliato un consumo cospicuo di frutta e verdura così da apportare al nostro organismo le giuste dosi di vitamine.  Se la dieta da sola non basta, possiamo assumere, sempre sotto parere medico, integratori a base di Vitamina C o anche a base di colostro e lattoferrina.  

IGIENE PERSONALE E MANI PULITE

Per limitare la proliferazione di virus e batteri è fondamentale mantenere una corretta igiene generale partendo proprio dalle mani. I germi possono annidarsi con facilità mediante il semplice contatto. Per questo ricordiamoci sempre di lavare le mani prima di toccarsi bocca, occhi e naso.

NO AGLI SBALZI

Si consiglia di arieggiare sempre le stanze dove si soggiorna per evitare il ristagno di umidità; fai attenzione a non alzare troppo la temperatura del proprio riscaldamento per evitare che gli ambienti risultino poi troppo secchi e se si passa da un ambiente eccessivamente caldo al freddo esterno, ricorda di coprirti in modo da mantenere la giusta temperatura corporea. 

Ecco alcuni alleati che potranno esserti di supporto: 

FARMACIA CANDELORI IMMUNO COMPLEX FORTE a base di lattoferrina, quercetina e vitamina c, aiuta a supportare il nostro sistema immunitario.

FARMACIA CANDELORI VIT C 500 COMPLEX a base di vitamina c, contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario e del sistema nervoso, al normale metabolismo energetico e alla normale formazione del collagene per la normale funzione di pelle, vasi sanguigni, ossa, cartilagini e gengive e accresce l’assorbimento del ferro.​

FARMACIA CANDELORI VIT C 1000 a base di vitamina c, in caso di eccessiva mancanza. 

Chiedi il parere di uno dei nostri esperti, ti consiglierà il prodotto più adatto a ogni tua esigenza.