339 8073604 lun-ven 09:00/18:00
Collegamenti utili: logo federfarma     logo ministero della salute

Spedizioni in 24/72h
GRATUITE IN TUTTA ITALIA

per ordini superiori a 49€

Fotoinvecchiamento, la memoria della pelle.

25 July 2017

Avete mai sentito parlare di “Memoria Solare”?

La nostra cute, a differenza nostra, ha un ottima memoria che viene definita “Memoria Solare”, ovvero la capacità di registrare e cumulare tutti i danni che subisce di anno in anno a causa della cattiva esposizione al sole.

Questo fenomeno di cumulazione del danno è più comunemente noto come foto invecchiamento che, sommandosi al normale invecchiamento della cute, incrementa notevolmente la comparsa di rughe e macchie scure.

Colpi di sole, eritemi e ustioni di anno in anno lasciano un segno che nell’immediato non vediamo ma che negli anni sommandosi arreca un grave danno alla nostra salute, perché è si vero che il 97% della popolazione conosce i rischi derivati da una cattiva esposizione ai raggi UV ma ben il 40% non fa nulla per proteggersi.

Questo dato è così elevato perché in molti pensano a proteggersi solo d’estate al mare, quando invece il tempo trascorso in spiaggia è relativamente breve se consideriamo il sole che prendiamo quotidianamente  durante l’anno su braccia testa e gambe e se torniamo al concetto di “Memoria Solare” capiamo bene perché il rischi di tumori della pelle e melanomi cutanei non deve essere sottovalutato.

Questo chiaramente è il caso in cui si affronti la quotidianità a cuor leggero non curanti di tempi di esposizione e dovute protezioni, perché è bene specificare che una lenta esposizione al sole con le dovute accortezze oltre a migliorare l’umore e ad abbassare i livelli di stress nel corpo permette di combattere alcune malattie della pelle come  la Dermatite Atopica nei più piccoli, la Psoriasi e la Dermatite Seborroica.

Nel prossimo articolo tratteremo in maniera più approfondita  dei “Colpi di Sole” e dei “Colpi di Calore” che non sono la stessa cosa e devono essere trattati in maniera diversa.
Per ora teniamo bene a mente che le raccomandazioni che si fanno ad anziani e bambini sono ovviamente sempre valide per tutte le fasce d’età, bere molta acqua, mangiare frutta e verdura e non uscire nelle ore più calde della giornata ci aiuta sicuramente a preservare la nostra salute, ma sapendo che spesso ci troviamo in giro per lavoro e siamo soggetti ad un esposizione forzata vi consigliamo  i seguenti articoli per proteggervi con sicurezza.

 

Skinceuticals C E Ferulic TRIPLO TRATTAMENTO ANTIOSSIDANTE

Rilastil MD 100+ fluido

Bionike Defence Sun Crema Fondente SPF 50+

Bionike Defence Sun Solare Integratore Alimentare

Skinceuticals ULTRA FACIAL DEFENSE SPF50