339 8073604 lun-ven 09:00/18:00
Collegamenti utili: logo federfarma     logo ministero della salute

Spedizioni in 24/72h
GRATUITE IN TUTTA ITALIA

per ordini superiori a 49€

PAROLA D’ORDINE: DEPURAZIONE. Scopriamo come depurare il nostro organismo

23 June 2021

Nei cambi di stagione ci sentiamo tutti più spossati e stanchi: il corpo accumula tossine e l’organismo si ritrova sovraccarico di scorie.

Incidono molto lo stress psico-fisico, l’alimentazione poco equilibrata, la scarsa idratazione e la sedentarietà, senza trascurare l’inquinamento atmosferico, idrico e del terreno da cui deriva tutto ciò di cui ci nutriamo

Ma in che modo si accumulano scorie e tossine nel nostro corpo? E quali danni possono provocare? Soprattutto, come depurare l’organismo al cambio di stagione?

Il nostro organismo immagazzina sostanze tossiche e nocive, che il corpo non è in grado di smaltire e che a lungo andare danneggiano la nostra salute.

Queste sostanze possono essere suddivise in due categorie: tossine endogene e tossine esogene.

Le prime sono sostanze di scarto prodotte dai processi metabolici che vengono smaltite dagli organi, emuntori, ovvero fegato, intestino e reni. Le seconde, invece, sono le sostanze provenienti dall’esterno, il cui accumulo è favorito da una scorretta alimentazione, dall’assunzione di farmaci e dall’utilizzo smodato di alcol e fumo.

Un accumulo di tossine incide negativamente sul funzionamento degli organi e favorisce, in molti casi, l’insorgere di gravi fastidi. Se non smaltite adeguatamente, queste scorie porterebbero, infatti, ad una condizione di tossiemia.

Le prime conseguenze possono essere i segnali inviati dal nostro corpo, come:
stanchezza, problemi digestivi, irregolarità intestinale, mal di testa, disturbi del sonno.

Il primo passo è supportare gli organi alleati del nostro benessere: fegato, intestino, sistema linfatico e pelle; è importantissimo mantenerli sani ed efficienti affinché riescano a depurare l’organismo.

Il fegato è l’organo deputato all’eliminazione della maggior parte delle scorie e delle sostanze nocive. Per funzionare al meglio deve ricevere tutte le sostanze necessarie a sostenere l’attività depurativa e per una buona disintossicazione, è utile sostenere l’attività epatica con piante come tarassaco o cardo mariano. Un valido alleato è EPATOtab da assumere una volta al giorno.

Durante la fase di drenaggio invece si possono utilizzare integratori a base di Thè verde, Betulla, Pilosella e Meliloto come DRENAfluid. Il Thè verde svolge un’importante azione antiossidante ed è utile per l’equilibrio del peso corporeo, mentre il Meliloto risulta utile anche per la funzionalità del microcircolo e della circolazione venosa. Possiamo avvalerci dell’aiuto anche di VENcapDRENA con Centella, delle compresse utili per contrastare gli inestetismi della cellulite, con Vite e Ginkgo utili per la funzionalità del microcircolo e Ortosifon che aiuta il drenaggio dei liquidi corporei.

In questa fase sarebbe ideale agire anche dall’esterno supportando il benessere delle nostre gambe. Si consiglia prima della doccia di effettuare lo SCRUB CORPO con Microperle vegetali ed equiseto per eliminare le cellule morte così da preparare la pelle a ricevere i trattamenti successivi. In caso di pelle secca, sensibile e con smagliature si consiglia l’applicazione dell’OLIO ELASTICIZZANTE, un ricercato mix di 5 oli naturali (Argan, Macadamia, Mandorla, Cotone e Camelina) protegge la pelle dalle aggressioni esterne e la rende tonica, elastica e setosa. Dalla texture leggera, di facile assorbimento, non lascia sensazioni di unto sulla pelle.

Se si preferisce la consistenza in gel effetto freddo si suggerisce la Crema Gel Drenante forte con Escina e L-Carnitina ​dall’azione drenante e tonificante, allevia il senso di fatica e di gonfiore delle gambe.

Altro organo emuntore da supportare è l’intestino. Bisogna tenere a bada, soprattutto, la produzione biliare. Una scarsa produzione di bile incide sulla regolarità e il transito intestinale e conseguenza diretta potrebbe essere un aumento della stitichezza con conseguente putrefazione intestinale.

Inoltre, se l’intestino è infiammato avrà la tendenza a favorire il riassorbimento di sostanze tossiche che normalmente vengono evacuate. Sarà necessario drenare attraverso l'utilizzo di sostanze ad azione meccanica che aumentano la massa fecale. Un alleato valido è PSILLIO  regola utile per la regolarità del transito intestinale, il normale volume e consistenza delle feci e l’equilibrio della flora batterica intestinale. ​Si consiglia l’utilizzo da 1 a 3 bustine al giorno all’occorrenza.

A base di Lattulosio, Fibre solubili, Finocchio, Succo di prugna e Mela e Tamarindo l’integratore LAXfluidFIBRA svolge un’importante azione di regolarità gastrointestinale.

Successivamente risulta poi fondamentale reintegrare la flora batterica intestinale attraverso l’assunzione di probiotici e prebiotici. Ottimi alleati sono BIFI BIOMA a base di bifidobatteri e BUTIR BIOMA a base di butirrato di sodio, utile a ripristinare la barriera intestinale alterata.

Non solo, quando la bile prodotta scarseggia risulta più difficile neutralizzare il contenuto acido gastrico e dunque viene favorito uno stato di acidosi.

Suggeriamo l’utilizzo di:

COLItabPLUS con anice, cumino e finocchio che aiuta nel processo di digestione.

ENZITASI con zenzero, calcio e lattasi contribuisce alla normale funzione degli enzimi digestivi ed esercita una valida azione antinausea.
 
Dimostriamo di volerci bene e…depuriamo il nostro organismo dalle scorie e dalle tossine per avere un corpo più pulito, bello e sano!